Progetto "SENZA SCUOLA NON C’E’ FUTURO"

Richiesta di aiuto

A giugno 2010 abbiamo ricevuto la richiesta di aiuto da parte del direttore e del consiglio dei genitori del liceo papa Paolo VI di Kiremba in Burundi per il tramite del parroco pro tempore don Angelo Ghitti della parrocchia di Kiremba, sacerdote fidei donum bresciano (il liceo è convenzionato con la Chiesa Cattolica).

lettera del consiglio d'istituto

Nella lettera si esplicitava la necessità della costruzione di alloggi per insegnanti.

Il liceo (paritario, riconosciuto dallo Stato e convenzionato e sostenuto dalla parrocchia di Kiremba) è frequentato da circa 500 studenti.

Sono tante le difficoltà che la scuola e i suoi studenti devono affrontare, non ultimo l’assenza di insegnanti o nel migliore dei casi l’alto turnover del corpo docente. I giovani studenti, che già devono sopportare gravi disagi e sacrifici per raggiungere la scuola, di fronte alle assenze ricorrenti degli insegnanti, spesso finiscono per abbandonare gli studi. In questo modo, però, compromettono il proprio futuro e le possibilità di sviluppo dell’intero Paese, privo di risorse naturali e che probabilmente solo una più diffusa e solida istruzione dei suoi cittadini potrà liberare dalla miseria e dalla violenza. Il consiglio di istituto reputa così necessaria la costruzione di alloggi destinati agli insegnanti per stabilizzare il corpo docente e permettere perciò alla scuola di impostare progetti di più largo respiro e più incisivi in grado di rispondere efficacemente alle richieste del territorio.

L’obiettivo specifico e puntuale del progetto riguarda la costruzione di alloggi per insegnanti in modo che la scuola possa attrarre insegnanti che altrimenti sceglierebbero altre località più agevoli. Noi pensiamo che in questo modo possiamo raggiungere altri obiettivi quali:

Ad agosto abbiamo chiesto a don Angelo di incaricare uno studio tecnico del luogo per approntare un progetto di fattibilità corredato dai costi preventivi dell’opera. Ricevuti i progetti con i relativi costi (circa € 40.000,00), constatata la concordanza del progetto con le finalità della nostra associazione, avendo ottenuto rassicurazioni relative sia alla valenza futura che alla possibilità di automantenimento economico nel tempo della struttura, l’associazione ha preso in carico il progetto

Progetto pag 1 di 2 Progetto pag 2 di 2

Marmentino, lì 28 settembre 2010

Galleria fotografica

Esterno della scuola
Esterno della scuola
il cortile interno della scuola
Il cortile interno della scuola


Iniziative per raccogliere i fondi

Con queste iniziative dovremmo riuscire a coprire il progetto